Il metodo Feldenkrais è un metodo di auto-educazione attraverso il movimento, che prende il nome dallo scienziato, fisico e ingegnere israeliano che lo ideò: Moshé Feldenkrais (1904-1984).

Il Metodo Feldenkrais agisce riorganizzando in modo più funzionale i movimenti e le azioni che compiamo nella vita quotidiana (ad es. allungarsi per prendere un oggetto, sedersi o alzarsi da una sedia, camminare, correre, suonare uno strumento, ecc.) con conseguente maggior benessere generale.

Questa riorganizzazione avviene spontaneamente nel momento in cui le persone sono in grado di percepire chiaramente le proprie abitudini ed hanno l’occasione di scoprire delle alternative che possono sentire migliori. Quindi, attraverso le varie esperienze che offre il Metodo Feldenkrais, si accresce la consapevolezza del corpo in movimento, si sviluppa la propriocezione, si affina la qualità di gesti e movimenti e migliora l’immagine di sé.

La nostra quotidianità può quindi riacquisire facilità e vitalità, leggerezza e flessibilità, e migliorare in precisione ed efficacia.
E’ quindi un indispensabile sostegno che ci aiuta a vivere una vita più dinamica e piena.

Approfondimenti e Novità

Sai Respirare? Migliora il tuo respiro con il Feldenkrais
Sai respirare? Hai mai pensato a "come" respiri? Il respiro varia a secondo dell'attività fisica, delle emozioni, della posizione del nostro corpo. Ovviamente non esiste un modo giusto di respirare, in quanto la respirazione si adatta alle...
Come migliorare la propria resa vocale con il Feldenkrais
Il Metodo Feldenkrais è applicato in diversi contesti educativi per le arti dello spettacolo. Sempre più attori, cantanti e danzatori scelgono questa disciplina per migliorare la propria autoconsapevolezza. Un interessante articolo che esplora...